free web maker
Rota Calolziocorte

VIENI AL ROTA

Una scuola in cui gli studenti sono una risorsa
umana su cui investire per il futuro.
Una scuola che offre ampi servizi multimediali che favoriscono la comunicazione tra le varie componenti dell’istituto e le famiglie.
Una scuola in cui l’apprendimento è seguito costantemente dai docenti, con metodi innovativi ed uso delle nuove tecnologie.

I nostri indirizzi di studio.

Liceo Scientifico

Per favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle discipline che caratterizzano la cultura scientifica e la tradizione umanistica. 





Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Fornisce allo studente competenze particolarmente approfondite negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze chimiche, biologiche, fisiche, matematiche, all’informatica e alle rispettive applicazioni.

Liceo delle Scienze Umane


Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati
alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.


Liceo delle Scienze umane opzione economicosociale

 L’opzione economico-sociale che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e  sociali.




Amministrazione Finanza e Marketing

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel istema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Costruzioni Ambiente e Territorio 

Si caratterizza per l’acquisizione di una specifica cultura tecnica relativa alle metodologie progettuali ed organizzative in ambito edilizio, nonché in quello della tutela, salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e del territorio.
Particolare attenzione è rivolta anche ai temi della sicurezza e della salute.

IeFP Operatore ai Servizi di Vendita

Tutto il sistema IeFP assume l’ottica della centralità della persona e mira alla valorizzazione e allo sviluppo integrale delle potenzialità di ciascun allievo, in una prospettiva di istruzione e di
formazione da coltivare lungo l’intero arco della vita.
In questo senso si attribuisce pari importanza a cultura umanistica, cultura scientifica e cultura tecnico-professionale, insieme alla valorizzazione del lavoro quale dimensione educativa e culturale privilegiata.

Registro online

Controllo / autocontrollo delle assenze, degli apprendimenti , degli argomenti.
Lezioni on-line per sapere di più, per
consolidare, per ripassare, per esercitarsi.
Didattica digitale

Lingue straniere

Possibilità di studiare una seconda lingua, tedesco o spagnolo.
Conversazione con docenti madrelingua.

Didattica compensativa

Include le azioni in itinere e i corsi di recupero per supportare gli alunni nel processo di apprendimento. 

Didattica compensativa

Supporto agli apprendimenti degli studenti.

  • Sportello didattico - per le materie in cui gli studenti hanno dimostrato maggiori difficoltà. I docenti delle materie in oggetto si rendono disponibili in orario extrascolastico per un numero di studenti (minimo tre, massimo sei), anche di classi parallele, ove possibile, su prenotazione degli studenti stessi. Periodo di attivazione: durante l’anno scolastico.
  • Breve corso di sostegno - stabilito dal docente per intervenire tempestivamente di fronte a difficoltà manifestate da un piccolo gruppo di studenti su un argomento particolare. Periodo di attivazione: durante l’anno scolastico.
  • Recupero metacognitivo - attività tenute dai singoli docenti, in orario curricolare, per guidare lo studente a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza e intervenire su questi ultimi per cercare di superarli. A tal fine la Presidenza fornirà schede operative per chi ne avesse bisogno. Periodo di attivazione: durante l’anno scolastico. 
  • Recupero in itinere - mirato a ridurre il numero di sospensioni di giudizio, è attuato da utti i docenti nelle cui materie gli studenti dimostrano di avere difficoltà. Prevede un lavoro differenziato (cognitivo, ma anche metodologico), volto al recupero e al potenziamento degli studenti, da attuarsi nel corso dell’attività curricolare, secondo necessità.
  • Peer tutoring - interventi di sostegno da parte di studenti eccellenti del triennio che si rendono volontariamente disponibili ad aiutare uno/due compagni di classe in difficoltà, settimanalmente (eventualmente da estendesi anche alle classi parallele o alle seconde) per un numero minimo di venti ore nell’arco dell’anno scolastico. A tali studenti, che saranno costantemente monitorati e consigliati dal docente della relativa materia, verrà riconosciuto il credito formativo. Periodo di attivazione: durante l’anno scolastico.
  • Ricevimento studenti -  una/due settimane al mese (ad es. I e III) gli studenti possono prenotare un colloquio con i docenti durante la loro ora di ricevimento. Non più di due studenti al giorno, che avranno la precedenza sui genitori.
  • Settimana aperta - una parte di docenti (quelli delle materie oggetto di recupero) dedicherà le proprie ore al recupero degli allievi che presentano difficoltà; gli altri proporranno attività di approfondimento dedicate agli studenti che non necessitano di recupero, anche, eventualmente, con il coinvolgimento degli stessi. Gli studenti saranno liberi di scegliere a quale attività iscriversi in base ai propri interessi. 
  • Sospensione parziale dell’attività didattica -  i docenti delle materie in cui si è riscontrato un elevato numero di insufficienze sospendono l’attività didattica, propongono un percorso di recupero per i casi a “rischio” e, contemporaneamente, attività di lavoro autonomo per il resto della classe. Alla fine dell’attività è prevista una verifica. 
  • Corsi di recupero in orario extrascolastico - per le materie nelle quali si è verificato un numero maggiore di sospensioni di giudizio. Periodo di attivazione: durante la pausa estiva. 
  • Assistenza Tutoriale - per gli studenti delle classi prime per affrontare qualsiasi problema, cognitivo, relazionale, di studio.
  • Bisogni educativi speciali - attenzione specifica viene riservata agli studenti con difficoltà, disagio, disabilità, attraverso il team di sostegno per l'inclusione e il lavoro mirato di ogni singolo docente.

Una scuola moderna

Per una didattica allineata alle nuove tecnologie.

Mobirise

Tablet e PC

Tablet per studenti e docenti, pc portatili e una LIM in ogni aula.

Mobirise

Laboratori Multimediali

Due per informatica

Uno linguistico

Uno multifunzione

Uno per il CAD

Mobirise

Laboratori applicativi

Laboratorio chimico biologico

Laboratorio fisico tecnologico.

Laboratorio di modellismo

Laboratorio creativo

Progetto Nuvola

Il progetto nuvola è il nome dato al servizio che l’istituto
rende disponibile a seguito dell’adesione al sistema
Google Apps for Education.
Si tratta di un sistema innovativo di comunicazione creato
da Google per le aziende e disponibile gratuitamente per
le scuole. Il servizio offre email gratuita basata sul web,
calendario e documenti per lo studio collaborativo,
creazione di siti, chat e forum personali per la
presentazione di argomenti e lo studio, tutto disponibile
sempre e ovunque..

Nuvola, cloud in inglese,perchè tutto il materiale
condiviso e postato è memorizzato sul server di
Google, quindi in rete, cioè nella “nuvola”, e risulta
raggiungibile da qualsiasi strumento abbia accesso a
Internet, come Tablet, Ipad, Notebook, Personal
Computer, Iphone, Smartphone, ecc…
Nuvola, anche perché tutto il materiale contenuto in
rete nel dominio isscalolziocorte.it è accessibile solo
a coloro che sono iscritti nel sistema. Risulta
pertanto sicuro e protetto da intrusioni esterne, come
ogni azienda chiede per la propria attività interna.

Mobirise

Indirizzo

Via Lavello, 17 
23801 Calolziocorte (LC)


Contatti

Email: lcis008004@istruzione.it 
Telefono: 0341 633156
Fax: 0341 633158

Links

Sito ufficiale Rota 


 
Feedback

Inviaci le tue idee, i tuoi suggerimenti. Ogni commento sarà apprezzato.